F.A.Q.

Hai da farci qualche domanda?

 

Perché andare in vacanza a Lampedusa?

Lampedusa è una splendida isola del Mediterraneo circondata da un mare cristallino al quale si accede attraverso spiagge di sabbia bianca.
La migliore di queste spiagge è certamente quella dell’ Isola dei Conigli, premiata nel 2013 dai viaggiatori come la più bella del mondo.

Il fenomeno ottico delle cosiddette “barche sospese” oltre ad attirare curiosi fin dall’estremo oriente, testimonia la particolare trasparenza e limpidezza del mare di Lampedusa.
Il clima è particolarmente gradevole e adatto alla vacanza dalla primavera all’ autunno inoltrato, consentendo, anche fuori stagione, una vacanza mare vicina e a costi contenuti.
Le strutture, quasi tutte a conduzione familiare, accontentano ogni tipo di esigenza.

Molto apprezzati gli appartamenti, che consentono un risparmio notevole soprattutto se acquistati con pacchetto volo + residence.
Totalmente infondata è l’ idea che questa splendida isola sia sinonimo del dramma dell’immigrazione. La vita su questa ospitale isola è tranquilla, scandita da ritmi lenti, tipici del cuore del mediterraneo.

Perché andare in vacanza a Pantelleria?

Pantelleria è decisamente una mèta adatta a chi desidera per sé il massimo del relax godendo di una natura in larga parte incontaminata.
La tipica abitazione pantesca, il dammuso, consente di vivere e comprendere nel migliore dei modi lo stile di vita essenziale di quest’isola che grazie ai pacchetti volo+residence o volo+hotel è raggiungibile in maniera facile ed economica dalla penisola italiana.

La macchia mediterranea che arriva quasi sul mare, gli scogli sui quali si infrangono le onde, lo scirocco estivo e il maestrale invernale sono i protagonisti principali di questo gioiello del mediterraneo dove la temperatura è sempre mite e adatta anche a vacanze fuori stagione.
Pantelleria è adatta sia agli amanti delle immersioni che a coloro che vogliono alternare il trekking alle giornate di puro sole.

Perché andare in vacanza a Favignana?

La più grande delle Isole Egadi, Favignana si raggiunge facilmente con 30 minuti di traversata da Trapani.
Con i pacchetti aliscafo+residence o hotel sono sempre inclusi anche i trasferimenti dagli aeroporti di Trapani e Palermo, oltre che quelli in loco.

Ecco perché Favignana è il regno del dolce far niente, di chi ama una vacanza lontano dai luoghi confusionari e affollati dell’estate.
Il mare limpido dell’isola lo si può godere sia nelle immersioni che dalla  riva.

Ci sono spiagge per tutti i gusti tra cui, la nota e premiata Cala Rossa.
Dopo una giornata di mare è gradevole passeggiare tra le due piazze principali del paese e magari cenare a base di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti dell’isola.

Quali sono le mete più adatte alle famiglie?

Le destinazioni più adatte a chi viaggia con i ragazzi sono certamente la Sardegna e la Sicilia.
Le due isole maggiori italiane infatti sono anche quelle che possono vantare più strutture adatte alle esigenze delle famiglie.
In particolare la formula vacanza con nave inclusa gratis è perfetta per chi sceglie queste destinazioni.

Questo pacchetto consente di abbattere i costi del trasporto del traghetto perché l’ auto al seguito è inclusa nel prezzo totale, assieme al soggiorno e al passaggio ponte o poltrona sulla nave.
Numerosi villaggi vacanze presenti sia in Sardegna che in Sicilia, offrono fra l’altro la formula vacanza bimbi gratis con età che variano da struttura a struttura e propongono inoltre attività di animazione e baby club che consentono anche agli adulti di godersi le proprie ferie.

Se nei villaggi la formula in mezza pensione risolve molti problemi organizzativi, i pacchetti nave+residence invece offrono sia un notevole risparmio sul prezzo finale che una certa libertà nella gestione dei pasti.
Inoltre non legano il soggiorno necessariamente ad una sola località, ma possono fungere da punto di partenza per esplorare ogni giorno un lido diverso scegliendo tra le numerose spiagge di sabbia bianca e fine.

Quali sono le mete più adatte alle coppie?

Cercate una vacanza tutta coccole e sole, mare incontaminato e ristoranti di pesce fresco sulla riva?
Tre isole siciliane sono perfette per voi: Lampedusa, Pantelleria e Favignana.

Lontane quanto basta perché la vacanza sia anche un viaggio ma vicine quanto basta per trovare il mare più bello del Mediterraneo che non ha nulla da invidiare ai più celebrati Mari dei Caraibi o dell’Oceano Indiano.
Queste isole propongono prezzi alla portata anche delle coppie più giovani grazie ai numerosi appartamenti e residence che consentono un risparmio notevole rispetto all’ hotel.

Per raggiungere queste isole esistono pacchetti volo+residence (Lampedusa e Pantelleria) o aliscafo+residence (Favignana) abbattendo notevolmente sia i costi di trasporto che di soggiorno.
Il noleggio di uno scooter, un divertente giro dell’isola in barca o una romantica cena vista mare sono caldamente suggerite per vivere al meglio la destinazione assieme al vostro partner.

Viaggio con il mio amico a 4 zampe, quali destinazioni mi consigliate?

Sono sempre di più le strutture che ospitano con piacere cani e gatti.
Sul sito isolamare.com, scegliendo la destinazione preferita, potete poi selezionare, tra i servizi, il filtro animali ammessi per trovare tutti gli hotel, villaggi o residence che vi consentono di viaggiare con i vostri animali domestici.

Dove si trovano le migliori spiagge di sabbia?

Non è un caso se questo blog si occupa di cinque destinazioni che possono vantare le migliori spiagge d’ Italia. E a dirlo non siamo solo noi ma gli utenti di tripadvisor che nel 2013 decretarono la spiaggia dell’ Isola dei Conigli a Lampedusa quale la migliore al mondo. Ma Lampedusa non è sono l’ Isola dei Conigli, da non perdere è certamente la Guitgia, attrezzata, vicino al paese e adatta anche a famiglie. Altro luogo assolutamente consigliato è Cala Croce: due spiagge ben protette dal vento che offrono quindi un mare quasi sempre calmo e adatto anche a chi vi si reca con bambini per via dei fondali bassi. Scegliendo un residence come base per la vostra vacanza, potrete scegliere ogni giorno una spiaggia diversa e fare la vostra personale classifica.

La Sardegna, anche solo per motivi di estensione, offre molte spiagge spettacolari e citarne solo alcune è quasi un delitto. A Nord, tra quelle pluripremiate, non si può non ricordare però la Pelosa a Stintino. Sabbia bianca e finissima che termina in uno stupendo mare turchese, la macchia mediterranea fin quasi sulla riva e davanti l’isola dell’Asinara completano uno scenario che ha pochi paragoni al mondo.

Scendendo in Gallura, San Teodoro è famosa per la lunghissima spiaggia della Cinta. Un lembo di terra che parte dal nord del paese e dove dominano tre colori: Il blu del mare, il bianco della sabbia fine e il verde della macchia mediterranea. Chiunque qui può trovare il suo angolo di paradiso anche in periodi molto gettonati. Suggerito per coppie o gruppi di amici che possono abbattere i costi prenotando con la formula residence + nave gratis arrivando a Olbia che dista solo 30 km.

Proseguendo sul versante orientale della Sardegna consigliamo certamente le diverse cale presenti nel Golfo di Orosei. Cala Ginepro, Cala Liberotto solo per citarne due, sono molto apprezzate da diverse tipologie di villeggianti: famiglie grazie alle tante spiagge attrezzate dei resort, ma anche alle coppie che magari scegliendo un residence o un appartamento, lo utilizzano come base di partenza per trovare uno spazio tutto per loro in riva ad un mare che è sempre trasparente e profuma di macchia mediterranea.

Spostandoci infine sul versante meridionale la Costa Rei offre diverse tipologie di strutture particolarmente adatte famiglie che le scelgono utilizzando le vantaggiose formule vacanze con nave gratis e auto al seguito. In questo modo i bambini (ma anche gli adulti) possono divertirsi alla grande grazie alle spiagge di sabbia bianca e fine che dolcemente digradano nel mare trasparente. Sono ben 8 i km di estensione della Costa Rei interrotti talvolta da piccoli massicci rocciosi che creano diverse calette. Un vero e proprio paradiso, a nostro avviso sottovalutato soprattutto da noi italiani che preferiamo, chissà perché, mete più esotiche.

La splendida isola di Favignana è caratterizzata da diverse spiagge, una più bella dell’altra. Se la più famosa è Cala Rossa che alterna sabbia a roccia è anche vero che è abbastanza difficile da raggiungere. Una spiaggia più comoda ma altrettanto affascinante è probabilmente quella di Cala Azzurra, riparata dai venti, fondale basso e sabbioso e vicina al paese. A sud dell’Isola si trova invece l’ unico vero Lido di Favignana, il Lido Burrone. Una località adatta anche a chi ha dei bambini perché grande e attrezzata e soprattutto stupenda per via delle mille sfumature di azzurro del mare cristallino che d’ altronde circonda tutta l’ isola,

In Sicilia però non ci sono solo le meravigliose isole, ma quella maggiore consente di godere di località stupende e troppo spesso sottovalutate. Tanti infatti sono gli hotel o i villaggi che si possono raggiungere dal continente con la formula vacanza in Sicilia con nave gratis e che vantano litorali e spiagge attrezzate di alto livello di comfort e bellezza. Al contrario chi vuole essere indipendente può scegliere la formula residence, sempre con nave gratis e auto al seguito e girare questa splendida isola. Ci sentiamo di suggerire in particolare alcune località.

Iniziando da Cefalù che propone diverse tipologie di spiagge, ma quella più adatta a chi ama la sabbia è quella del Lido. Litorale di un affascinante color dorato, un mare cristallino dal fondale digradante, adatto quindi ai bambini, e facilmente raggiungibile dal paese.

Altra località per gli amanti di un turismo meno organizzato, ma non per questo meno apprezzato è certamente la spiaggia di San Vito Lo Capo tra la Riserva dello Zingaro e quella di Monte Cofano. La spiaggia è molto lunga e consente di vivere lo stupendo mare passeggiando sulla riva di sabbia bianca e finissima. Consigliato il soggiorno in residence o appartamenti.

Spostandoci verso sud ci sentiamo di consigliare a Sciacca le spiagge del Sovareto e di Capo S. Marco caratterizzate dalla splendida sabbia finissima oltre che dal mare praticamente incontaminato. Incantevole poi è Menfi con Lido Fiore, Capparrina e Porto Palo.

Parlando di Sicilia non si può non citare la Scala dei Turchi a Realmonte in provincia di Agrigento. Una falesia costituita da falde che formano delle scale risalite secondo la leggenda dagli arabi (erroneamente definiti turchi) per compiere razzie di ogni tipo. Accanto a questo spettacolo della natura si trovano spiagge sabbiose che si sposano con il mare cristallino di questo tratto stupendo di Sicilia.

Viaggio con i bambini, cerco un fondale basso e digradante. Quali spiagge mi consigliate?

La vacanza deve essere relax per tutta la famiglia, sia per i bambini che per gli adulti che, devono sapere dove portare i propri figli in vacanza lasciandoli più liberi di divertirsi.
Sul sito isolamare.com, scegliendo la destinazione preferita, potete poi selezionare, tra i servizi, il filtro “spiaggia digradante” e scoprirete tutte le strutture che dispongono di un lido adatto a stare con i vostri ragazzi.

 

Dove si trovano le migliori spiagge di scogli?

Per chi ama gli scogli Pantelleria è certamente una meta adatta.
E’ un’ isola di origine vulcanica e per questo presenta diverse calette raggiungibili sia dalla terra ferma che dal mare. Praticamente inesistente la sabbia, ma non per questo gli accessi al mare sono difficili, anzi molte spiagge offrono bassi fondali e scogli lisci per godere del mare trasparente ed incontaminato.

Fra le spiagge da visitare suggeriamo l’ Arco dell’ Elefante, la Balata dei Turchi, Nikà, Bue Marino e Campobello.
Il soggiorno ideale è quello in residence con i pacchetti volo + residence che consentono un notevole risparmio economico e un ridotto sforzo organizzativo poiché anche i trasferimenti sono inclusi.

 

Vorrei prenotare una vacanza al mare ma mi piacerebbe fare anche delle escursioni culturali. Cosa mi consigliate?

Certamente le isole più piccole come Lampedusa, Pantelleria e Favignana possono offrire dei validi percorsi di trekking da dove spesso si può godere di panorami unici e mozzafiato.
Tuttavia ci sentiamo di consigliare di più la Sicilia e la Sardegna.

Sono isole con alle spalle una storia millenaria e affascinante alle spalle oltre ad essere perle di bellezza paesaggistica e marina.
Suggeriamo in particolar modo di approfittare delle offerte Sicilia e Sardegna con nave gratis, entrambe con auto al seguito inclusa.

Questa formula vi permetterà di portare con voi l’ auto e quindi di essere liberi di visitare queste due isole se ogni tanto non vorrete stare al mare a rosolarvi al sole.
Visitare l’ entroterra sardo alla ricerca di qualche nuraghe sarà affascinante, come immergersi nella macchia mediterranea che produce il rinomato mirto.
Allo stesso modo la Sicilia consente di spaziare tra arte, centri storici affascinanti dove il tempo sembra essersi fermato.

Ho l’esigenza di trovare hotel o villaggi con menù dedicati ai celiaci. Che consiglio mi date?

E’ una richiesta che negli ultimi anni è sempre più frequente.
Sul sito isolamare.com, scegliendo la destinazione preferita, potete poi selezionare, tra i servizi, il filtro “menù celiaci” per trovare tutti gli hotel o villaggi che offrono questa soluzione.

Vorrei andare in Sardegna con il traghetto e la mia auto al seguito ma non ho voglia di fare troppi km per raggiungere le migliori spiagge. Quali località mi consigliate vicino ad Olbia o Porto Torres?
Vorrei andare in Sicilia con il traghetto e la mia auto al seguito ma non ho voglia di fare troppi km per raggiungere le migliori spiagge. Quali località mi consigliate vicino a Palermo?

Non hai trovato un aiuto alla tua domanda? Contattaci!

Per qualsiasi domanda potete contattarci scrivendoci  a info@isolamare.com o chiamandoci direttamente su 06.92936855 / 06.64220557

022032051 041